AZIENDA AGRICOLA BALDO PASQUALINA

Morozzo, CN

AZIENDA AGRICOLA BALDO PASQUALINA

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola

Alle porte delle Langhe nel paese in cui grazie a Carlin Petrini è nato il Primo Presidio Slow Food, l'Azienda Agricola Baldo Pasqualina da sempre alleva ruralmente il rinomato Cappone di Morozzo, i nobili Volatili di Morozzo (Galli e Pule). A questi prodotti storici negli ultimi anni ha affiancato l'allevamento di Trote e Salmerini di acqua sorgiva.

Cappone di Morozzo

Cappone di Morozzo

Primo Presidio Slow Food, la tradizione e la qualità

Trota di acqua sorgiva

Trota di acqua sorgiva

Freschezza e genuinità per il benessere e la salute

Una semplice prenotazione - via e-mail, telefono, fax o cellulare - consente al Cliente di ricevere i prodotti nel giro di pochi giorni all'indirizzo scelto.

CAPPONE DI MOROZZO E VOLATILI DI MOROZZO

Il Primo Presidio Slow Food nasce da una tradizione antica

Il Cappone di Morozzo, delizia dalle carni morbide, tenere e delicate è cultura, piacere, tradizione, eccellenza, qualità  .
Rilanciato nel 1998 da Slow Food come suo Primo Presidio, il Cappone ha la sua capitale a Morozzo, in quella campagna cuneese casa densa di preziosi e pazienti lavori.

TROTE E SALMERINI DI ACQUA SORGIVA

Ai piedi delle Alpi la genuinità di un allevamento naturale

L'Azienda Agricola Baldo Pasqualina, forte dell'esperienza e del successo raggiunti nell'allevamento del celebre Cappone di Morozzo e dei Volatili di Morozzo, ha scelto di affiancare ai suoi prodotti storici l'allevamento di Trote e Salmerini in acqua sorgiva.
Anche in questa sua nuova produzione l’azienda ha raggiunto vette altissime di qualità e freschezza.

L'elevato valore biologico del pesce - proteine altamente digeribili, meno grassi e di qualità superiore rispetto alla carne, sali minerali e vitamine ben bilanciati - risulta esaltato quando esso è stato allevato con cura e in modo naturale così da poter essere consumato freschissimo.

La riduzione al minimo dei tempi dalla pesca al consumo garantisce le migliori condizioni igieniche e il consumo di prodotti dall'elevato valore biologico.

Trota iridea

Trota iridea

La miglior trota da offrire e da offrirsi

Salmerino

Salmerino

Ancor più apprezzato dell'amata trota

Qualità e Freschezza per il Benessere

Qualità e Freschezza per il Benessere

Allevamento in acqua sorgiva a contatto con la Natura

Genuinità e Bontà nell'Eccellenza

Genuinità e Bontà nell'Eccellenza

Vita sana e alimentazione naturale

FARAONA

Allevata a terra, come in passato.

Faraona

L'Azienda Agricola Baldo Pasqualina oltre al Cappone di Morozzo, ai Volatili di Morozzo e alle Trote e Salmerini di acqua sorgiva ha affiancato l'allevamento di Faraone, splendidi animali di taglia medio-grande, la cui lunghezza si aggira sui 55–60 cm; per il portamento e le abitudini ricorda la più nota gallina comune, pur distinguendosene per diversi caratteri. Il piumaggio della forma selvatica e di molte varietà domestiche, molto caratteristico, si compone di un fondo nero o grigio ardesia scuro uniformemente punteggiato di bianco, con sfumature lilla sul petto, che è privo di macchie; il colore è inoltre brunastro sulle penne remiganti, con il vessillo esterno striato di bianco.

PARTNER E ALTRI PRODOTTI

Gallo bollito in vetro,
Tartufi, Funghi, Nocciola Piemonte,
Agnolotti del plin con Volatili di Morozzo, Porro e Patate

L'Azienda Agricola Baldo Pasqualina e i suoi partner offrono pregiate squisitezze ben abbinabili al Cappone di Morozzo, ai Volatili di Morozzo e a Trote e Salmerini di acqua sorgiva.
Scopri come abbinare ai tuoi ordini il meglio della Tradizione Gastronomica Piemontese.

Come non ricordare il famoso Cappone Arrosto Tartufato di Pellegrino Artusi che, con i tartufi di Alberto Di Sante [335 6872338], riporta ai sapori più raffinati della tradizione italiana?

E i delicati agnolotti del plin ai Volatili di Morozzo, Porro e Patate creati dalla cuoca Luigina Bramardo per l'Azienda Agricola Baldo Pasqualina con Egidio Michelis, il genio di specialità artigianali di Mondovì e del Monregalese quali le Paste di Meliga, anch'esse Presidio Slow Food [Via Vigevano, Mondovì, 0174 43818]. Anch'essi con il tartufo (e i funghi di Alberto Di Sante) divengono un piatto ricercato.

Alla spedizione dei prodotti dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina si possono abbinare i prodotti dei partner.

Non da ultime le Trote e i Salmerini: il salmerino al tartufo e la trota ai funghi sono piatti semplici quanto squisiti così come lo è la trota alle nocciole, specie se le nocciole sono quelle piemontesi che a Morozzo possono essere gustate e acquistate grazie ai Partner di Nina. Nocciole ideali per ricette originali come il cappone farcito con i cardi e le nocciole o le tagliatelle al ragù bianco di cappone alla birra e tartufi dove aggiungono note intense di terra e di natura, autentiche e raffinate.

La tua tavola, i nostri prodotti

La tua tavola, i nostri prodotti

Baldo Pasqualina e i suoi partner al tuo servizio

Gallo bollito in vetro

Gallo bollito in vetro

Veloce soluzione per un delizioso pasto

Tartufi di Alberto Di Sante

Tartufi di Alberto Di Sante

Un grande cercatore per i migliori tartufi del Cuneese

Funghi Porcini di Alberto Di Sante

Funghi Porcini di Alberto Di Sante

La qualità unica della montagne cuneesi

L'autentica Nocciola del Piemonte

L'autentica Nocciola del Piemonte

A Morozzo è possibile trovare anche l'autentica Nocciola del Piemonte: contattando Nina è possibile ottenere maggiori informazioni su come gustare e acquistare questa delizia unica.

Agnolotti del plin ai Volatili di Morozzo, Porri e Patate

Agnolotti del plin ai Volatili di Morozzo, Porri e Patate

Luigina Bramardo ha creato per Egidio MIchelise Pasqualina Baldo i plin più nuovi e più buoni.

DICONO DI NOI

Clienti e buongustai...

Non è Natale se non c'è il Cappone di Nina e Menin

- R.T., cliente da oltre un decennio.

"Nina" (Pasqualina Baldo) e "Menin" (Pietro Lamberti), partner nell’allevare Capponi e Volatili di Morozzo, creano da sempre un’eccellenza unica fatta di qualità, amore e grande rispetto per la Terra: grazie a loro e a Slow Food è ancora possibile (e ha ancora senso) gustare l’autentico Cappone Di Morozzo

- F.M., cliente da oltre un decennio.

Oltre ai tanti e fedeli Clienti nel corso del tempo questi valori dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina sono stati scoperti con interviste e visite da La Stampa di Torino, il Gastronauta di Radio24, Mela verde di Rete4 e Linea verde di RAIUNO!

Il lavoro in azienda

Il lavoro in azienda

Una cura che fa rima con Natura

Un Cappone di Morozzo a spasso per l'aia

Un Cappone di Morozzo a spasso per l'aia

Allevati liberi, nutriti con cibi sani

LE GRANDI OFFERTE!

L'Eccellenza amica del portafoglio

Le offerte dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina garantiscono qualità ed eccellenza a prezzi da amici.

In questo periodo vi proponiamo delle Pule da brodo assolutamente imperdibili per un autunno di gusto, tradizione e bontà.

Chiama subito (+39 0171 772713, +39 339 6348842) o invia un'email (azienda@baldopasqualina.it) per riuscire ad averne qualcuna: le Pule sono in numero limitato!

Una semplice prenotazione - via e-mail, telefono, fax o cellulare - consente al Cliente di ricevere i prodotti nel giro di pochi giorni all’indirizzo scelto.

Una perfetta sinergia con gli operatori dei trasporti garantisce infatti di farli giungere ovunque freschissimi e in perfette condizioni organolettiche, pronti per essere immediatamente cucinati oppure conservati.

Ogni Cliente è seguito individualmente, con cura, dalla prenotazione fino alla consegna, garantendo il miglior servizio con la massima celerità e sicurezza.

Le spese di spedizione sono legate alla distanza e all'urgenza: l'Azienda Agricola Baldo Pasqualina ribalta semplicemente il prezzo praticatole dal corriere a cui aggiunge i costi del materiale di imballaggio.

ORDINI E PREZZI

Un'occasione unica per donarsi fiducia e bontà

L'Azienda Agricola Baldo Pasqualina è l'azienda ideale dove ordinare le eccellenze, siano esse il Cappone di Morozzo, i Volatili di Morozzo o le Trote e Salmerini di acqua sorgiva.

I nostri prezzi

Il listino dei prezzi dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina (senza IVA e consegna) è il seguente:

  • Cappone di Morozzo: i prezzi sono fissati anno per anno dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Cappone di Morozzo e delle Produzioni Avicole Tradizionali e sono comunicati al Cliente dall'Azienda Agricola Baldo Pasqualina via telefono e/o via email;
  • Volatili di Morozzo: i prezzi sono indicati anno per anno dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Cappone di Morozzo e delle Produzioni Avicole Tradizionali e sono comunicati al Cliente dall'Azienda Agricola Baldo Pasqualina via telefono e/o via email;
  • Trote e Salmerini di acqua sorgiva: i prezzi sono comunicati al Cliente dall'Azienda Agricola Baldo Pasqualina via telefono e/o via email sulla base dei quantitativi richiesti;
  • Gallo bollito in vetro: i prezzi sono comunicati al Cliente dall'Azienda Agricola Baldo Pasqualina via telefono e/o via email sulla base dei quantitativi richiesti;
  • Agnolotti del plin ai Volatili di Morozzo, Porro e Patate: i prezzi sono comunicati al Cliente dall'Azienda Agricola Baldo Pasqualina via telefono e/o via email sulla base dei quantitativi richiesti.

Le confezioni contengono sempre almeno 10 Kg, 15 Kg, 20 Kg o 25 Kg di prodotto e il superamento del peso (frequentissimo in quanto gli animali non vengono sezionati) va a vantaggio del Cliente che riceve quindi di fatto uno sconto pari alla quantità di peso in eccesso rispetto al pacco.

Visita la nostra azienda con una bella gita nella "Granda"

Una visita all'Azienda Agricola Baldo Pasqualina è il modo migliore per scoprire come la qualità e l'eccellenza nascono dalla semplicità e dalla ritualità dei gesti quotidiani, gesti antichi che si rinnovano ogni giorno.

Gesti che creano la bontà, la fanno crescere accudendola e volendole bene anche nei momenti più duri, la consegnano al suo compimento perché in quei gesti, in quelle consuetudini, in quel donarsi sta l'anima contadina, forte e fiera.

Una visita in azienda può essere anche un modo per prenotare senza doversi preoccupare del trasporto scegliendo direttamente sul posto.

L'azienda è aperta tutto l'anno ed è facilmente raggiungibile, un’ottima occasione è la Fiera Del Cappone di Morozzo (nella terza settimana di Dicembre) o ancora a fine estate / inizio autunno quando è già possibile riportarsi a casa un ghiotto e delizioso ricordo della gita.

Una visita in azienda è l'occasione giusta per un'esperienza unica: entrare a contatto con un mondo dove la passione, la volontà, l'impegno, il lavoro, la terra sono ancora e saranno sempre a misura di essere umano.

Ordina velocemente e semplicemente

Ordina velocemente e semplicemente

Basta una telefonata o un'email per personalizzare il tuo ordine

Consegna diretta dove vuoi tu

Consegna diretta dove vuoi tu

Freschezza e qualità garantite da un trasporto rapido e sicuro

RICETTE

Cucinare è creatività e amore!

Cucinare con prodotti tradizionali, eccellenti, genuini, freschi e di altissima qualità dona quel qualcosa in più, quell'unicità, quella bellezza che tutti ricercano e apprezzano.
Prova queste ricette con i prodotti dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina.

Polla alla cacciatora

Molto conosciuta e apprezzata da sempre (ricetta adatta anche al Gallo) Prendi un pollo intero, della polpa di pomodoro, le cipolle, ...
Leggi Tutto

Polla alla Marengo

Una grande piatto dal gusto pieno e appagante INGREDIENTI
— pollo da 1 kg n 1
— 1 bicchiere d’olio
...
Leggi Tutto

Insalata di Cappone con carciofi e Parmigiano

Sapori strepitosi nell’armonia di un gusto unico INTRODUZIONE
L’insalata di pollo con carciofi può essere servito come piatto unico, ideale ...
Leggi Tutto

Brodo di Cappone

Eccezionale da solo, ideale con i cappelletti (ricetta adatta anche alla Pula) Il brodo di cappone è una ricetta base ...
Leggi Tutto

Cappone arrosto tartufato dell’Artusi

L’incontro raffinato ed esclusivo di due eccellenze Dosi per: 4 persone
Tempo Richiesto: 30 min
PREPARAZIONE
La cucina è estrosa, ...
Leggi Tutto

Loading...

CONTATTI

è facile raggiungere l'eccellenza!

L'Azienda Agricola Baldo Pasqualina si trova a Morozzo a pochi chilometri da Cuneo.
Morozzo è facilmente raggiungibile da Torino (Aosta) e Savona (Genova) con l'autostrada A6 dall'uscita di Carrù.
Si può arrivare a Morozzo anche da Asti (Alessandria, Milano) con l'autostrada A33 in direzione Cuneo.

La Fiera del Cappone di Morozzo

La Fiera del Cappone di Morozzo

La 3ª settimana di Dicembre con tanti altri Presìdi Slow Food

Una nobile antica Fiera

Una nobile antica Fiera

Premi alla tradizione e all'eccellenza

Il Castello di Morozzo

Il Castello di Morozzo

Morozzo ha luoghi interessanti e belli da visitare

Riserva naturale di Crava Morozzo

Riserva naturale di Crava Morozzo

Importante ambiente umido del Piemonte e Oasi della LIPU

Privacy Policy e trattamento dei dati personali

Informativa

L'informativa è resa ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 ai visitatori e ai fruitori dei servizi del sito http://www.baldopasqualina.it) per quanto attinente ai dati trattati (con l'esclusione dei collegamenti esterni raggiungibili dal sito stesso).

Dati di navigazione

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, ed altri parametri connessi al protocollo http e relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavarne eventuali informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e/o di terzi.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Si ricorda che l'utente, tramite configurazione del proprio browser può in qualsiasi momento disabilitare l'operatività dei cookie o essere informato nel momento in cui riceve il cookies e negare il consenso all'invio.

Fatta eccezione per i dati raccolti automaticamente (dati di navigazione), il conferimento di altre informazioni attraverso moduli predisposti o email è libero e spontaneo ed il mancato invio può comportare solo una mancata soddisfazione di eventuali richieste.

Il sito è realizzato utilizzando prodotto e servizi di terze parti: Google Inc. per il servizio Maps può utilizzare cookies tecnici e di altro tipo (quali quelli di profilazione) indipendentemente dal controllo di Baldo Pasqualina. Si rimanda alle policy di privacy di tali aziende per la verifica puntuale dei dati eventualmente da esse raccolti.

Conservazione dei dati

Il luogo di conservazione dei dati è il server del provider ospitante il sito http://www.baldopasqualina.it per i soli dati di navigazione e gli elaboratori presso la sede dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina per le altre comunicazioni, ad eccezione dei cookies che sono immagazzinati nei computer degli utenti.

Il titolare del trattamento dei dati è Baldo Pasqualina (P.I.: 02623520042, C.F.: BLDPQL40M65G455Z) ai sensi dell'art.7 del DL 196/03 di seguito riprodotto integralmente.

Decreto Legislativo n.196/2003, Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a. dell'origine dei dati personali;

b. delle finalità e modalità del trattamento;

c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.